terapia mansionale - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

terapia mansionale

Problemi sessuali

TERAPIA MOTIVAZIONALE INTEGRATA

A Cura di Pivano Massimo

Per le vostre domande inviatemi una e-mail o telefonate


Questa terapia è  strategica per la cura dei disturbi sessuali o nei problemi di coppia generati da implicazioni sessuali. Molti dei problemi che la coppia affronta in maniera superficiale sono dovuti alla presenza di problemi legati all'intimità non risolti.
Lo scopo di queste tecniche, applicabili con l'aiuto di un buon assistente motivazionale, è proprio quello di far capire alla coppia dove sono i problemi e dargli una soluzione non temporanea ma definitiva.
Quindi è necessario che nella coppia cambino i comportamenti, le emozioni, le convinzioni sulla sessualità  e sul sesso, nonchè l'interazione reciproca di tutti gli elementi costituenti la sessualità stessa e i suoi scopi.
La terapia motivazionale e i suoi principi, possono essere applicati anche a terapie individuali, allorchè uno dei componeti della coppia abbia delle remore oppure la persona che ha bisogno di motivazioni ad aprirsi sul mondo dell'altro sesso sia da solo e alla ricerca di un rapporto stabile affettivo. Ovviamente si modificheranno alcune caratteristiche significative e la principale è proprio nella intimità e il suo approccio.
Nelle prime fasi il motivazionale analizzerà le problematiche legate all'approccio in maniera tale da formarsi una idea su come agire e quindi motivare la coppia o, nel caso di una persona con problemi di approccio verso l'altro sesso, a superare questo ostacolo.
Quindi si comincia con motivare la coppia a eseguire determinate azioni e nella successiva seduta vedere se queste azioni sono state eseguite e l'esito riscontrato.
Possiamo avere quindi un cammino che va dai 4 a 12 mesi per la soluzione dei problemi generati dall'intimità o dall'approccio verso l'altro sesso. Il percorso si articola su alcuni temi principali che sono: la complicità della coppia, la ricerca di una intimità sempre maggiore, la costruzione di una alleanza/complicità e cooperazione, l'esposizione graduale alle emozioni sessuale e al benessere psicofisico che se ne ricava, lo sviluppo della aspetto genitale della sessualità e nel caso dei single alla ricerca della scoperta dela sessulità, l'abbandono della timidezza che contraddistingue l'approccio all'altro sesso e l'abbandono dei tabù che si è creato nel suo cammino fino al momento dell'intervento del motivazionale, oltre alla spiegazione del funzionamento anatomico del sesso e delle sue implicazioni.
Ovviamente le implicazioni anatomo fisiologich vanno fatte anche alla coppia in quanto, spesso, c'è una forte ignoranza sul sesso e le sue implicazioni e questo per eliminare o comunque ridurre i pregiudizi sessuali che si sono creati col passare degli anni.
Il motivazionale può diventare il faro che illumina il cammino della coppia o della persona verso mete nuove e con approccio diverso al rapporto di coppia e alla vita stessa della persona e della coppia. E' il punto di riferimento ed è il ruolo che deve svolgere chi fa il motivazione.

Pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
 
Torna ai contenuti | Torna al menu