Disfunzioi sessuali - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Disfunzioi sessuali

Problemi sessuali
DISFUNZIONI SESSUALI
A cura di Massimo Pivano

EVOLUZIONE DELLA SESSUOLOGIA
L’attenzione dell’uomo alle problematiche sessuologiche è presente fin dai primordi della storia. L’approccio alle problematiche sessuali è andato evolvendosi con il progredire delle scienze e il modificarsi dei costumi. Lentamente la sessuologia e il trattamento dei disturbi sessuali sono entrati nel campo delle scienze, accanto alla psicologia, la sociologia e la medicina. L’uomo si evolve, la coppia di oggi ha altre necessità e altri problemi, o meglio le stesse necessità e gli stessi problemi necessitano di soluzioni più complesse, il costume e l’organizzazione sociale diventano sempre più complessi, e lo stesso fanno anche i problemi sessuali.

L’APPROCCIO MANSIONALE INTEGRATO
Il Rimedio Mansionale Integrata (RMI) è un approccio strategico. Lo scopo non è solo la scomparsa del sintomo ma anche il mantenimento del risultato raggiunto. Perché la risoluzione del sintomo sessuale sia stabile, è necessario che cambino nella coppia i comportamenti, le emozioni, le convinzioni sulla sessualità, nonché che si modifichi l’interazione reciproca di questi elementi.
La RMI è un rimedio sostanzialmente di coppia; i suoi principi possono essere applicati anche a rimedi individuali, si verranno però a modificare alcune caratteristiche significative, la principale delle quali è la ricerca della cooperazione e dell’intimità di coppia.
I primi colloqui sono utilizzati per la ricostruzione del problema e la sua ridefinizione in termini adeguati al rimedio, per la formulazione del percorso da seguire. Ogni incontro inizierà con l’analisi delle mansioni svolte e terminerà con la prescrizione delle mansioni successive.
Il rimedio si struttura in quattro fasi che seguono l’ideale cammino della scoperta di sé fino alla scoperta della coppia. La RMI è un rimedio che si svolge in breve tempo; la durata prevista è di solito compresa fra i 4 e i 12 mesi con sedute settimanali. La RMI si articola su alcuni temi principali: la ricerca di un’intimità di coppia sempre maggiore e la costruzione di un rapporto di alleanza e cooperazione, l’esposizione graduale alle emozioni sessuali, lo sviluppo dell’aspetto genitale della sessualità. È infatti utile, più spesso di quanto non si supponga, fornire informazioni tecniche anatomo-fisiologiche (vedi articoli pubblicati), chiarimenti su comportamenti sessuali, seguendo una sorta di filo continuo che riconduca pregiudizi, paure, fantasmi su un piano di conoscenza e realtà.
Le RMI sono rimedi esplicitamente direttivi. Il percorso dovrà rappresentare la base sicura da cui la coppia può partire per compiere esplorazioni sempre più lunghe e complesse nel mondo della sessualità.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu