Fiori e ancora fiori - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fiori e ancora fiori

Fiori di Bach

L'infanzia

A cura di Massimo Pivano. Per qualsiasi domanda, chiarimento, dubbio scrivimi o telefona al numero del sito web.

La terapia con i fiori di Bach funziona bene sia sui neonati che sui bambini. La scelta del rimedio si effettua secondo il comportamento del bambino nella sua tipicità. Infatti ogni bambino nasce con un temperamento suo e viene modificato dall'ambiente che lo circonda e in special modo nell'ambiente familiare e quindi la cura con i fiori di Bach debba coinvolgere anche i genitori.
Nei neonati, anche se il compito non è semplice, bisogna osservare il loro comportamento. In base a queste osservazioni non sarà difficile osservare le manifestazioni di nervosismo, irritabilità, tranquillità, torpore, dolore, impazienza e così via.
Nel bambino si compiono osservazioni simili anche se abbiamo a disposizione la comunicazione e quindi una facilità in più di comprendere i suoi stati d'animo, le sue preoccupazioni, il carattere e così via. Possiamo osservare il suo comportamento nel gioco, il suo approccio con gli amichetti, la socialità, l'aggressività e la capacità di apprendere e comprendere.

Vedi tabella per bambini e adolescenti

L'adolescenza

E' questo il periodo più delicato della vita di tutti noi. Pensiamo di essere adulti e rivoluzionari ed è in questo periodo che commettiamo gli errori più gravi. Alcuni adolescenti sono timidi, altri aggressivi. Alcuni riescono a imporsi agli amici con facilità. Sono ribelli e non riconoscono l'autorità dei genitori, odiano essere grassi, non gli piace la forfora. Sono ipercritici, alcuni hanno l'acne oppure delle terribili imperfezioni e così via e il compito dei genitori è "traghettarli" senza troppi gravi problemi, verso una età più matura e pronti a essere immessi nella vita adulta.

L'età adulta

Ogni fase della vita presenta dei problemi e delle difficoltà e questa parte della vita non ne è esente. Il mondo del lavoro, la famiglia, i figli, le gravidanze le delusioni le rotture matrimoniali, il dover ricominciare una vita. La perdita del lavoro o il dover cambiare mestiere, i sogni che si infrangono o gli eventi imprevvisti sono tutte cose chge portanoa grandi stress e problemi che non sempre si riescono a superare. Inoltre la paura dell'invecchiamento, la forza fisica che diminuisce, gli obbiettivi della vita che si allontanano e la paura di rimanere soli. Questi stati d'animo possono influenzare negativamente la nostra vita e la fitoterapia può aiutare a contrastarli.

Tabella riassuntiva per problemi degli adulti


Gli animali domestici

Anche gli animali domestici hanno i loro stati d'animo. Chi vive con loro se ne accorge subito dei cambiamenti, delle gelosie, della voglia di coccole e carezze. I fiori di Bach funzionano anche per i nostri amici a quattro zampe.
I rimedi possono essere somministrati come per gli esseri umani, così come la diluizione è esattamente uguale.
La posologia è uguale, cioè quattro goccie e per potergliele somministrare bisogna metterle nel cibo che mangiano, nella ciotola dell'acqua o somministrarle mettendo le goccie direttamente in bocca.
La durata del trattamento è di solito varie settimane. Naturalmente dipende anche dalla tagli dell'animale e dal problema che presenta.

Tabella riassuntiva per gli animali


Fiori di Bach in veterinaria

Vi sono vari veterinari, specie quelli della nuova generazione, che fanno ricorso all'uso di questa tecnica per la cura degli animali. Ovviamente bisogna fare ricorso a queste tecniche solo quando l'animale presenta sintomatologie patologiche, diversamente, come già per gli esseri umani, aspettare che la malattia faccia il suo decorso naturale per far si che vi sia una stimolazione del sistema immunitario.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu