Menu principale:
La domanda che ci si pone è : c'è differenza tra leadership femminile e maschile? E se la risposta è si, in quale misura? Inoltre possiamo domandarci se la donna, nel complesso mondo lavorativo attuale ha le capacità di essere efficace e ancorpiù efficace di quella maschile?
Da studi effettuati a partire dal 1980 in poi, è stato evidenziato come non vi siano differenze sostanziali nella leadership tra maschi e femmine. Esistono, ovviamente, delle piccole differenze che sono le differenze sterotipate di genere ma che non influiscono sul rendimento.
Le differenze nascono solo dai tratti di personalità e dall'approccio ai problemi che il mondo femminile ha rispetto a quello maschile. Inoltre si sono rilevate delle differenze di intensità e di volontà tra il mondo maschile e femmile, ma non nella sostanza. Oggi la donna ha le stesse capacità del mondo maschile e fa le stesse cose che fa il maschio alle volte con una accentuazione maggiore. L'impegno che ci mette la donna è superiore a quello che ci mette il maschio, proprio perchè essendo entrata da poco nei posti di comando è più stimolata a fare meglio.
Studi effettuati su uomini e donne hanno evidenziato come interessi, abilità e tipi di motivazione differiscano. Secondo Howard e Bray, le donne hanno una maggiore capacità amministrativa, risolvono i problemi in modo più creativo, maggiori capacità relazionali e di comunicazione scritta. Mentre negli uomini si evidenza un maggiore interesse per gli avanzamenti di carriera con una attenzione particolare ai processi di potere; emergono, invece, capacità simili tra uomini e donne per quanto riguarda le abilità intelletuali, le capacità di comando, la comunicazione orale e la stabilità della prestazione.
Gli studi di Eagly mettono in evidenza come la donna adotti uno stile dileadership più democratico rispetto agli uomini e che tendano a risolvere i problemi nel momento che si presentano anche se piccole. Gli uomini adottano uno stile di leadership più autocratico e attendono che il problema diventi tale prima di affrontarlo. Differente è anche la valutazione quando gli uomini giudicano le donne e la loro leadership rispetto a quanto le donne giudicano gli uomini e la loro leadership nei ruoli tradizionalmente maschili.
Questi studi sugeriscono anche che le donne motivano di più i propri collaboratori rispetto a quanto fanno gli uomini nei confronti dei propri collaboratori. Le donne mostrano, in generale, più ottimismo, e un approccio più dinamico e creativo ai problemi.
In base algi stereotipi di genere, le donne presentano tratti elevati di femminilità come per esempio la delicatezza degli atteggiamenti, la capacità di esprimere e cogliere gli stati d'animo e la propensione alla collaborazione e alla comunicazione interpersonale; gli uomini sono caratterizzati da tratti di mascolinità come l'indipendenza, l'aggressività e la tendenza al predominio.