Pianificazione e controllo - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pianificazione e controllo

attività- gestioni > Azienda di successo

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO


Di Massimo Pivano

La prima cosa da fare, da parte del leader, è quella di trasmettere il valore del lavoro a tutti i componenti pr poter raggiungere gli obbiettivi che a questo punto diventano comuni. Quindi per una efficacia bisogna lavorare assieme al successo della azienda.
Bisogna aver chiaro alcuni elementi di base e cioè:

-    Stabilire gli obbiettivi precisi e quindi l'indirizzamento della azienda
-    Definire i processi lavorativi e quindi come arrivare agli obbiettivi e i tempi
-    Quali risorse impiegare cioè i tempi, gli strumenti e le persone con cui lavorare

Questi elementi devono essere a conoscienza di tutti e condivisi dalla squadra tenendo conto che sei tu, leader, che hai scelto i componenti e quindi le performance che vorrai fare.
Dopo aver pianificato gli obbiettivi, i processi produttivi e le risorse forma la/le squadra/e che vorrai formare secondo i parametri che hai in mente e che ti permettano di realizzare gli obbiettivi che ti sei posto
Ricorda sempre che una buona pianificazione porta al successo e senza di questa l'unica cosa che può succedere al giorno d'oggi e chiudere o vivacchiare per chiudere successivamente.
Inoltre se vuoi raggiungere gli obbiettivi che ti sei prefissato devi sempre essere in grado di seguire, monitorare e misurare i risultati della tua squadra e che questi siano in linea o comunque nei pressi, del tuo piano industriale o business plan che ti sei prefissato in maniera tale da poter intervenire e correggere eventuali deviazioni
Devi quindi avere un controllo ch ti dia efficacia ed efficienza cioè ottenere il massimo risultato con il minimo dispendio energetico e se manca un adeguato controllo possono verificarsi delle situazioni molto spiacevoli come
a) la risorse utilizzate non producono i risultati asepttati o adeguati
b) per ottenere i risultati devo utilizzare risorse sproporzionate alla qualità e quantità di prodotto

Bisogna quindi che  la pianificazione sia adeguata e che tu sappia cosa intendi fare e come farlo quindi la definizione dei tuoi intenti, mentre la prevvisione è ciò che potrà accaderti. Per far accedere le cose che vuoi devi pianificarle ed è questo il primo importante obbiettivo della tua azienda di successo.

Il controllo è il monitoraggio continuo e costante che tu fai attraverso il confronto tra la reasltà e il piano che ti sei fatto. Se attui un controllo costante sarai in grado di correggere sempre eventuali deviazioni dal progetto originale.
Uno degli strumenti che ti permette di attuare il controllo è il diagramma di Gantt ( dal nome del suo inventore). Ti permette di analizzare, in maniera efficiente ed efficace i progetti e le attività nei suoi elementi costitutivi ordinandoli in un sequenza temporale.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu