Leadership - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Leadership

attività- gestioni > leadership

Leadership


Per ulteriori informazioni o consulenze: telefonare al 3455047320 o scriverci.


Di Massimo Pivano

La riflessione sugli aspetti della leadership evidenza il modo con cui il potere viene gestito e che diventa centrale nel ciclo lavorativo, quali la successione alla guida aziendale.
Alla fine degli anni novanta dello scorso secolo, venne preso in considerazione il comportamento di alcuni leader e sopratutto il senso di onnipotenza che avevano acquisito e quindi, la conseguenza sulle relazioni, sulla visione della mission aziendale e sulla comunicazione e i risultati sono stati:
- Le relazioni tra gruppi di lavoro sono contraddistinte da continue rivalità specie dove c'è una forte dipendenza a prevalere e dove manca la tendenza del leader a essere autocratico oppure , all'opposto, estremamente informale
- La visione è allucinazione e rispecchia solo il bisogno di potere del leader e non sono bilanciate le risorse rispetto al fabbisogno del mercato e alla flessibilità dei mercati ( quello che sta succedendo ora)
- La comunicazione è univoca e fatta con toni autoritari e tentativi di manipolazione della realtà. In poche parole, distorsione della realtà.

Tutto questo si può ricondurre, dal punto di vista psicodinamico, all'approccio, da parte di questi leader, alle prime esperienze infantili e alla famiglia di provvenienza. Vediamo ora come porre l'accento su alcuni elementi centrali:
- Il potere voluto, cercato o evitato è radicato nelle prime esperienze infantili
- La relazione leader follower può essere letta attraverso il transfer che applica il leader sui follower
- La vita organizzativa è pervasa dalle emozioni suscitate dal poter e in particolare dalla paura, rabbia o invidia
- Il narcisismo è l'elemento centrale della leadership e viene tradotto nella vita organizzaztiva della azienda
- La perdita di potere può essere vista come non esistenza sopratutto nelle imprese familiari
- Le fantasie dei follower rispetto ai leader contribuiscono alla co-creazione della relazione di leadership

Riassumendo, l'attenzione alle dinamiche del potere significa agire nella limitazione del potere ombra e ci consentire al leader di lavorare nell'ombra per portare alla realizzazione del business aziendale venendo in aiuto a ciuscun lavoratore al fine di migliorarlo e aiutarlo a realizzare il prodotto. La motivazione personale, alle volte, è il miglior viatico che una azienda ha per migliorare prodotto e mercatoper il prodotto stesso, quindi avere dei feedback dai follower e dare dei feedback ai follower, la disponibilità all'ascolto, l'affrontare i problemi e trovare delle soluzioni, trasmettere sicurezza.
  

 
Torna ai contenuti | Torna al menu