Introduzione-1 - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Introduzione-1

Anatomia del Sesso > Sessuologia

Per ulteriori informazioni o consulenze: telefonare al 3455047320 o scriverci

Introduzione alla sessualità e relazione sessuale

La nostra esistenza sul pianeta terra è legata alla nostra sessualità e al nostro modo di rapportarsi con gli altri e con il proprio partner. Uno dei problemi fondamentali che si riscontrano nelle coppie è legato , in primis, alla sessualità e al rapporto intimo che si genera, alle fantasie che si mettono nel rapporto e nell’ascoltare le esigenze del proprio partner, anche se occasionale.
Differenze esistono nell’approccio sessuale tra i due sessi, mentre nella donna prevalgono le preoccupazioni quotidiane e le preoccupazioni legate alla contraccezione , nel maschio prevalgono i retaggi culturali ( idea del macho, problemi erettivi , ecc) e le paure legate alla prestazione in se.
Inoltre, nella maggioranza di coppie, prevale il silenzio, cioè si fa sesso e basta , alle volte per far piacere al partner, altre volte per cultura e così via, perdendo quello che è uno dei pilastri fondamentali della nostra vita, il piacere legato al rapporto intimo.
Da qui derivano frustrazioni, ansie, sofferenze fisiche e psicologiche, mancanza di una vita armonica, mancanza di ricerca di novità, paura, pudore che a lungo andare bloccano i partner e  portano a complicazioni all’interno della coppia, ricerca di nuovi partner, obesità, disturbi affettivi, ansia, prestazioni lavorative scadenti, nevrosi , mancanza di stimoli, trascinamento del  rapporto familiare e , alle volte, separazione e divorzio.  Accade anche , specie nella donna, che dopo aver raggiunto l’obbiettivo di avere figli , trasferisca le attenzioni sui figli stessi emarginando il partner e portandolo a un ruolo di secondo piano, a una mancanza di rapporti intimi a una mancanza di dialogo o a rapporti frettolosi  per paura di svegliare i bambini. Altre volte , i figli , dormono nello stesso letto dei genitori o nella stessa stanza per paure legate a possibili rigurgiti, se sono piccoli, o per poterli controllare meglio. Questo allontana sempre più i genitori da una sana vita legata ai rapporti intimi, influendo poi sul loro rapporto globale e provocando tensioni , non sempre eclatanti, fra di loro. E’ come un tarlo che scava, e scava nel nostro cervello con conseguenze inimmaginabili.
Oggi noi tutti , viviamo in una società dove la comunicazione è estremamente veloce, dove, tante volte, non sappiamo neanche noi cosa vogliamo , dove i mass media ci fanno vedere situazioni non sempre realizzabili e dove stiamo perdendo il confine tra realtà e virtualità. Così sta succedendo nelle coppie, dove i rapporti si fanno sempre più superficiali, dove è troppo faticoso ascoltare il partner e capire le sue esigenze e dove è meglio far finta che tutto va bene, salvo poi non comprendere cosa succede.
Allora cominciamo ad ascoltare il nostro partner, cominciamo a conoscere il nostro corpo nelle sue parti più intime, a capire come eccitarlo e come eccitare il/la partner,  quali punti eccitano di più, scoprire come la partner può raggiungere l’orgasmo o come il partner possa raggiungerlo. Teniamo conto che tanti uomini eiaculano ma non hanno orgasmo, così come molte donne. Un sano rapporto sessuale, con orgasmo previene molte malattie e sindromi. Proviamo a scoprire il corpo del partner quasi come se dovessimo masturbarci, daltronde la masturbazione giovanile serve proprio per scopre il nostro corpo.
Le carezze, i baci , lo sfiorare il corpo della/del partner , fanno parte di quel gioco erotico che permette alla vagina di aumentare la lubrificazione, in quanto aumenta l’eccitazione, e al pene di mantenere l’erezione per lungo tempo. Se poi ci sono problemi di eiaculazione precoce, esistono tecniche che permetto di prolungare il rapporto senza l’uso di farmaci, ma con soddisfazione del maschio e della femmina. Ricordiamoci che una eiaculazione precoce, quindi la fine di un rapporto, porta alla donna delle forti preoccupazioni, insoddisfazioni , finzioni , ma sostanzialmente la allontana e fa si che non vi sia una buona armonia tra i due partner. Uno dei motivi per cui si va a prostitute e prostituti  nasce proprio dall’insoddisfazione sessuale.
   


 
Torna ai contenuti | Torna al menu