Il clitoride - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il clitoride

Anatomia del Sesso > Sessuologia

Il CLITORIDE
Per ulteriori informazioni o consulenze: telefonare al 3455047320 o scriverci

di Massimo Pivano

Il clitoride è l'organo di eccellenza del piacere femminile. A lungo è stato sottovalutato o demonizzato dalla popolazione maschile e in alcune regioni del mondo viene mutilato.
Dal punto di vista anatomico, il clitoride è finalizzato al piacere sessuale. Si trova all'intersezione e al vertice delle piccole labbra e, come per il pene, si tratta di un  corpo erettile che possiede moltissime terminazioni nervose in quantità tripla rispetto all'organo maschile.
Anch'esso possiede un cappuccio e un glande ma a differenza del pene, è un organo interno. Il glande, coperto dal cappuccio, costituisce la parte visibile del clitoride e , come dicevamo, si trova al vertice delle piccole labbra. Le sue misure sono di circa 0,5 - 1 cm, ma la parte invisibile arriva a misurare 10 cm di lunghezza e dai 3 ai 6 cm di larghezza. Si divide in due radici che circondano i lati della vagina. In realtà, la forma del clitoride, non è quella di un pene o di un bottone,  ma ha la forma di una pera.
E' stato il simbolo di liberalizzazione sessuale da parte della donnae il fulcro degli orgasmi femminili. Infatti, se ben stimolato, donna raggiunge l'orgasmo in pochi minuti.
Già nella infanzia, la donna scopre il proprio piacere sessuale, accarezzando il clitoride e solo di seguito scoprirà il piacere sessuale nella vagina. Non tutti gli uomini sono in grado di stimolare il clitoride in quanto hanno una visione semplicistica dello stesso. Infatti la stimolazione deve essere effettuata in maniera dolce con carezze delicate, sia con le dita, che con le labbra che con la lingua.
La lingua sembra essere la miglior stimolazione, molte donne raggiungono l'orgasmo attraverso il cunnilingus. Si può anche stimolare il clitoride facendo pressione sulla parte superiore del pube e accarezzando le due parti laterali della vagina dando un intenso piacere alla donna in quanto la stimolazione della radice  clitoridea, provocano intensi brividi di piacere.
E' accertato, da parte della scienza, che la donna raggiunge il piacere sessuale e l'orgasmo a seguito della stimolazione clitoridea, anche se il 30% circa delle donne dice di raggiungere l'orgasmo solo vaginale. Ricordiamoci che il clitoride ha le sue terminazioni proprio all'interno della vagina e quindi una stimolazione vaginale nella sua parte alta, se ben fatto, porta ad avere orgasmi che sembrano esclusivamente di tipo vaginale, ma che sono dovuti in gran parte alla stimolazione clitoridea nella sua parte interna.

Nel 19° secolo il clitoride era definito dagli scienziati, come un organo initile e all'inizio del 20° secolo era in voga l'escissione dello stesso ( come già succedeva da parecchi secoli, nelle popolazioni africane) per evitare che la donna si masturbasse e per alcuni medici freudiani , era la causa della isteria femminile.
Nei paesi afriacani, circa 150 milioni di donne sono vittime di queste pratiche abnormi e deleterie.  

 
Torna ai contenuti | Torna al menu