Sesso orale - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sesso orale

Anatomia del Sesso

SESSO ORALE

IL sesso orale da sempre fa parte della coppia e del buon appagamento dei sensi sia femminile sia maschile. Carezze, rapporti orogenitali detti anche cunnilungus e fellatio partecipano al buon svolgimento del rapporto intimo di coppia.

Per ulteriori informazioni o consulenze: telefonare al 3455047320 o scriverci


di Massimo Pivano

Queste pratiche erano già presenti in india e in oriente molti secoli prima di cristo. Lo ritroviamo nel Kamasutra a cui è dedicato un intero capitolo, lo si ritrova negli scritti cinesi.
Nel medioevo, la chiesa, lo proibì considerando la pratica immorale in quanto la chiesa cattolico cristiana vedeva il sesso come riproduzione e non come godimento, oltre che utilizzarlo ai fini di potere e di controllo sulla popolazione.
Con le rivoluzioni sessuali di metà del secolo scorso, il rapporto orale è stato largamente rivalutato ed è entrato a far parte dei costumi amorosi specie nei preliminari. Statistiche ci dicono che la fellatio è utilizzata da 8 donne su 10 e la cunnilungus da 8 uomini su 10.

Passiamo ora a descrivere le due tecniche:

Fellatio: consiste nell'introdurre il pene nella propia bocca per succhiarlo, accarezzarlo con la lingua e leccarlo.  Questi movimenti simulano l'introduzione del pene nella vagina e danno un forte godimento al maschio e possono provocare l'orgasmo e quindi l'eiaculazione.  L'unica attenzione da porre è di non fargli male con i denti e per il maggior godimento dell'uomo è quello di avere movimenti rapidi e lenti nella suzione per mandare l'uomo in estasi.

Cunnilingus: Consiste nell'accarezzare la vagina con la lingua, la bocca e le labbra. Penetrare la vagina con la lingua eccitando sopratutto la vulva, le grandi labbra, il clitoride e infine l'ingresso della vagina. E' una pratica molto apprezzata dalle donne e funziona bene solo se praticata con calma. L'ideale è cominciare con le carezze manuali a partire dal pube scendendo verso il clitoride e la vagina accarezzandola dolcemente facendo così crescere i desiderio della donna e passando poi allo sfioramente della stessa con le labbra, piccoli sbuffi e infine la lingua su tutta la vagina. Questa pratica, se ben fatta, porta la donna all'orgasmo.

Più intime e dolci sono queste tecniche più i partner proveranno piacere. Le carezze lungo il corpo, l'uso della bocca e della lingua sul tronco e sui genitali e, per la donna, sulle coscie portano ad avere dei rapporti intimi estremamente appaganti. Nella fellatio i maggiori punti di piacere sono il glande in quanto è ricco di terminazioni nervose e la regione anale tra lo scroto e l'ano.
Nel cunnilingus quello che fa impazzire la donna è la regione clitoridea ( bottoncino presente e in alcuni casi sviluppato tando da poterlo prendere tra le labbra, all'intersezione superiore delle grandi labbra) e la zona anale, cioè la terminazione delle grandi labbra fino alla regione anale ( il punto G è situato verso l'interno della parte terminale delle grandi labbra quindi all'intersezione inferiore).

Per il 20% circa delle coppie, il sesso orale è disgustoso perchè i genitali, per retaggi culturali, vengono considerati sporchi e quindi da non avere pratiche orali. Inoltre, emettendo secrezioni, a maggior ragione vengono considerate impuri.
Altre persone vedono il sesso orale come atto umilante e sottomissione del partner. Le donne temono di lasciarsi andare ed avere un orgasmo ( per una certa parte di popolazione femminile l'orgasmo è qualcosa da evitare o da non far vedere) oppure di far ieaculare improvvisamente il partner. Se questi blocchi ci sono e non si riesce a rimuoverli, provare a parlarne all'interno della coppia e con azioni progressive e l'utilizzo di olii essenziali profumati e gustosi, oltre che lavaggi frequenti, superare questa fase per godere appieno della intimità. Queste pratiche vanno utiizzate in condizioni normali.

Per ulteriori consigli sono a vostra disposizione

 
Torna ai contenuti | Torna al menu