La scelta delle persone - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

La scelta delle persone

attività- gestioni > Azienda di successo

Come scegliere i collaboratori


A cura di Massimo Pivano

Per avere una azienda vincente bisogna avere una squadra vincente e quindi sciegliere i collaboratori che permettono di arrivare a questo risultato. Ovviamente, detto così, sembra banale in quanto non si riuscirà praticamente mai a trovare realmente le persone che possono ricoprire questi ruoli ma trovare dei collaboratori che si avvicinino il più possibile alle nostre aspettative, si.
La prima cosa che devi fare è valutare la personalità anche attraverso dei test specifici come l'enneagramma, per poter ricavare il meglio dalle persone che si presentano.
Se hai elaborato una corretta pianificazione degli obbiettivi che vuoi raggiungere, formare una squadra apposta sarà più facile in quanto sei consapevole delle persone di cui hai bisogno. Questa composizione varierà a secondo degli obbiettivi e quindi devi avere dei collaboratori che abbiano competenze tecniche specifiche e non generiche. Il consiglio è quello di prendere professionisti che entrino a far parte della squadra affiancondoli con persone che abbiano voglia di imparare ed essere in grado di svolgere i compiti celermente e nel miglior modo possibile. Se sarai in grado di fare ciò potrai formare la tua squadra di successo e la tua azienda di successo.
Ma la domanda che mi viene posta continuamente è come fare a trovare le persone giuste.
Una prima caratteristica da valutare è la posizione professionale che la persona deve avere per entrare in quella squadra e il saper essere, cioè avere quelle caratteristiche comportamentosociali del professionista.
Il secondo punto è di incontrare singolarmente i vari professionisti tra cui poi scieglirai quello o quelli che ritini più opportuni. Quindi valutarli con dei test di personalità e ne troverai molti che sono facili da utilizzare e rapidi come risposte.
I tipi più comuni di test sono quelli di "self-report" che sono formati da una serie di domande che coivolgono il partecipante. Poi, superato questo primo step di controllo, devi richiedere le informazioni sulla/e persone che hai selezionato. Conviene che i test e la richiesta di informazioni siano gestite da un professionista esterno che sia poco influenzabile eventualmente da amicizie e parentele.
Un ulteriore test di valutazione è il colloquio che è indispensabile per valurtare meglio la persona e la sua personalità. Questo comporta anche delle distorsioni dovute all'empatiche che ti può suscitare la persoan che ti sta davanti oltre a tutti gli effetti psicologici. Un sistema per abbassare l'empatia psicologica può essere :
- Definire il contenuto e la tipologia delle domande che fari ai candidati e le aree di interesse che approfondirai.
- Stabilire i tempi del colloquio in maiera tale da dare a tutti le stesse opportunità
- Preparaione dell'ambiente in cui accoglierai i candidati che deve essere confortevole, luminoso e attrezzata all'uopo.
Aiutati anche con la comunicazione non verbale, quindi del comportamento e del modo di presentarsi del candidato.
A questo punto metti insieme tutte le informazioni che ti hanno fornito i singoli candidati e valuta quello/i che sono meglio per la realizzazione del tuo progetto lavorativo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu