Menu principale:
OAK - QUERCIA
Dispensa 22 - Massimo Pivano
Consulti: via web, per telefono e su appuntamento
Nome latino: Quercus robur
Diffusione: Nella pianura e fino a 1000 metri di altezza
Periodo di raccolta: Aprile - maggio
Metodo di preparazione: Solare
Parte usata: Fiori femminili
Stato d'animo dominante: Forte senso del dovere, resistenza che non conosce cedimenti
Possibili sintomi fisici: Dolori di schiena, collo e spalle, esaurimento, carenza energetica
La quercia è una pianta maestosa che si espande anche in larghezza protendendo i suoi rami grandi e robusti. E' nota anche, come simbolo di vigore e robustezza tanto che si dice "forte come una quercia". E' longeva e può raggiungere altezza di 30- 40 mt. Cresce nei boschi, nelle macchie e nei campi e i suoi fiori sono maschili e femminili e crescono sullo stesso albero. Le sue radici sono profonde e poderose e, in autunno, le foglie diventano secche anche se tendono a rimanere attaccate fino alla nuova fioritura. Viene usato per produrre botti dove verrà messo a invecchiare il vino. I cinesi lo ritengono simbolo di forza rigida poichè si spezza ma non si piega. In fitoterapia viene usata la scorza dei rami giovani raccolti in primavera, le foglie in giugno e le ghiande in autunno. Ha una azione antiinfiammatoria, antidiarroica ed è un tonico intestinale.
Personalità della pianta: Si impone per le sue misure e rappresenta la fortezza, il legno duro e resistente, nobile e affidabile ed è molto apprezzato e imprescindibile per certi usi. Le sue foglie sono caduche ma resistenti e anche se secca rimarra sempre in piedi così come succede ad alcune persone che anche se distrutti dalla vita rimangono sempre in piedi e pronti a ricominciare.
SCORAGGIATO PER UNO STATO DI AFFATICAMENTO CRONICO
Caratteristiche negative: Tenacia e perseveranza sovraumana. Accettazione anche dei pesi e responsabilità altrui. Scoraggiato per uno stato di affaticamento cronico e depresso per le lunghe lotte che conduce. Conduce dure battaglie contro le ingiustizie e lotta contro le malattie senza perdersi d'animo anche quando sembra che tutto gli sia contro. Strapazzamenti esagerati e inutili perchè non si smette a lavorare nemmeno se stanchi e malati. Rigido con se stesso e autoesigente, lavoratore accanito, non si riposa mai e giunge allo stremo delle forze pur di concludere il lavoro o la lotta. Non ci fa caso ai segnali di allarme del proprio organismo e perde di vista i bisogni dell'anima non permettendosi nè paure nè gioie, ha un forte senso del dovere. Spiccato senso pratico.
Evoluzione positiva: Tenace e perseverante ma nei limiti della ragionevolezza. Forza flessibile. Forza d'animo. Coraggio nelle avversità. Grandissima affidabilità. Elasticità. Accettazione delle necessità di riposare.
Sessualità: Sempre impegnato a fare di più perdendo la spontaneità nel rapporto. Si unisce a una persona molto più giovane.
Bambini: Disadattamento, facile scoraggiamento, scontentezza generale. Non smette finchè non ha finito i compiti. E' molto aggressivo verso i compagni che riescono meglio di lui a scuola. Debilitazione per applicazione eccessiva allo studio. Disperazione quando ci sono insuccessi scolastici.
Disturbi psico-fisici statisticamente riscontrati secondo alcuni autori: Iperatività, ansia, fuga di idee, agitazione, esaurimento, non accetta le sconfitte, crisi di asma perchè vive in stato di tensione perenne, problemi dentari, collasso ed esaurimento nervoso, batticuore e palpitazioni, extrasistole, tachicardia, aritmia, mani sudate, dolori alla schiena, alle spalle, cervicalgia, lombalgia, sciatologia, reumatismi, disturbi epatobiliari. nevrastenia sessuale, potologie di tipo autoimmuni e tendenza alla cronicità, artite reumatoide e spondilite anchilosante, contratture a spalla e collo, arteriosclerosi e otosclerosi.
Suggerimenti: Svagarsi, andare in vacanza sottoporsi a massaggi rilassanti.
Guarigione: Capisce l'importanza di rilassarsi, di riposare e prendersi delle pause. Vede il senso del dovere sotto una altra luce. Dona una visione diversa alla lotta della vita. Tenacia, solidità, affidabilità, e voltantà.
Negatività: Stanco? No affatto. Non ho bisogno di riposo.
Positività: Il bisogno di riposarsi non è una cosa di cui vergognarsi, ma è del tutto umano e poi non sono una macchina. Però quella volta che ho deciso di uscire con gli amici invece di lavorare, mi sono divertito e dopo ho lavorato meglio, dovrei ricordarmene più spesso.
Chakra: agisce sul 3° vortice
Principio transpersonale: non arrendersi
Enneagramma: 3 - testardaggine
Analisi transazionale: Io - Tu +
Segno zodiacale: pesci
Si usa spesso con: gorse, hornbeam, olive, rock water