Relazione di coppia - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazione di coppia

Problemi sessuali
LA RELAZIONE DI COPPIA
Nella vita esistono due tipi di giochi:
l giochi a somma zero: la vittoria di uno coincide con la sconfitta dell'altro, i due sono in competizione diretta e per vincere è necessario che l'altro perda (es. i giochi con le carte).
l giochi a somma diversa da zero: o si vince insieme o si perde insieme e anzi, tentare di sopraffare l'altro conduce entrambi alla sconfitta (es. relazioni di coppia).
Molti guai nascono dal vivere le relazioni interpersonali come se fossero dei giochi a somma zero, ricercando quindi la propria vittoria sull'altro e costruendo in tal modo la comune sconfitta. 
In molte coppie, ad esempio, due partner fanno di tutto per poter comandare, per essere superiori all'altro e quando ci riescono hanno l'impressione illusoria di aver vinto ma in realtà hanno perso un partner e guadagnato uno schiavo e la coppia non è più tale.
Tutte le relazioni sociali sono giochi a somma diversa da zero e basta guardare al di là del proprio interesse immediato per capire che l'altro non è un nemico ma un partner e il suo vantaggio non va a detrimento del proprio ma vi coincide esattamente.

VINCERE INSIEME O PERDERE
Essere buoni, cioè cooperativi, non significa essere deboli e permettere all'altro qualsiasi cosa, in quanto ciò non soltanto danneggia l'interesse del soggetto ma in qualche modo non è neppure educativo nei confronti dell'altro che, vedendo premiato il suo comportamento aggressivo, continuerà a utilizzarlo; chi non reagisce mai si rende involontariamente corresponsabile del proliferare dell'aggressività perchè rende vantaggiosa la prepotenza.

Mentre nei giochi a somma zero è utile essere imprevedibili, tenere nascoste le proprie intenzioni per poter battere l'avversario con una mossa a sorpresa, nei giochi a somma diversa da zero la sincerità e la prevedibilità sono molto più efficaci, perché consentono all'altro di sapere cosa fare per cooperare: l'altro infatti non è un nemico da battere, ma un socio con cui dividere gli utili della comune impresa.

LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA

Parlarsi non è affatto l'unico modo di comunicare: ogni gesto, ogni comportamento, ogni movimento del corpo veicola un messaggio, che lo si voglia o no.
L'aspetto di relazione è trasmesso più che con le stesse parole, attraverso i canall comunicativi non verbali: il tono di voce, lo sguardo, la postura del corpo, la vicinanza, la mimica facciale.
In una relazione più funzionale, sia essa di coppia o di gruppo, i partecipanti dedicano del tempo a parlare esplicitamente della loro relazione e risolvere i conflitti. Insomma, se c'è qualcora nel comportamento di un altro che ci disturba, Ia cosa migliore è dirglielo, invece di comportarci in modo da farglielo capire, perché non è affatto detto che ciò avvenga.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
 
Torna ai contenuti | Torna al menu