Integrazione della sessualità - psicologia e organizzazione aziendale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Integrazione della sessualità

Problemi sessuali
LA PROGRESSIVA INTEGRAZIONE DELLA SESSUALITA'
All'interno del gruppo adolescenziale si sviluppano delle amicizie privilegiate tra persone dello stesso sesso (l'amica/o del cuore) che hanno l'aspetto di un vero e proprio innamoramento e costituiscono una sorta di prova generale per la successiva relazione di coppia eterosessuale.
Una sessualità matura è una sessualità integrata, che si esprime sia sul piano fisico, che affettivo, che cognitivo con la stessa intensità verso la stessa persona.

Durante l'adolescenza, al contrario, si assiste ad una marcata frattura tra l'aspetto genitale e quelto affettivo. È frequentissimo, ad esempio, che la ragazza di cui un 13enne è follemente innamorato non sia l'oggetto dei suoi desideri sessuali, che sono invece rivolti verso altre ragazze per le quali non prova alcun effetto e stima.

Nella nostra cultura i ragazzi e le ragazze sembrano percorrere itinerari differenti. Il ragazzo, in linea di massima, sente prima e più intensamente la spinta genitale e solo più tardi vi integra l'affettività, mentre per la ragazza sembra avvenire esattamente l'opposto.

Una volta formatasi, la coppia adolescenziale si immerge nella meravigliosa esperienza dell'innamoramento che viene immaginato eterno e confuso con l'amore. Trascorso il periodo intenso dell'innamoramento raramente la coppia adolescenziale riesce a sviluppare una relazione amorosa perché i due non sono ancora in grado di uscire da se stessi per occuparsi sinceramente del bene del'altro e così, piano piano, il rapporto si raffredda e termina.
L'adolescente è capace soltanto di una relazione captativa in cui l'altro è desiderato per il piacere che ci dà e lo si vuole possedere per le sensazioni intense che suscita in noi, ma quando non è più in grado di provocare in noi tali emozioni perde d'improvviso ogni interesse.
Un altro motivo di fallimento delle coppie adolescenziali è la ben nota instabilità di questa età, durante la quale si vivono rapidi e intensi cambiamenti, si diventa diversi in pochi mesi, si scoprono nuove esigenze e si abbandonano continuamente vecchi interessi: l'adolescente non ha ancora trovato se stesso e per questo non può impegnarsi in relazioni durature.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
 
Torna ai contenuti | Torna al menu